COSA NON E’ COACHING
Parafrasando Eugenio Montale, in una sua famosa poesia scritta nel 1923, ed apparsa nella raccolta “Ossi di Seppia”, intitolata “Non Chiederci la Parola”,
il grande poeta, parlando del ruolo dei poeti, scriveva nell’ultima strofa:
“Non domandarci la formula che mondi possa aprirti,
sì qualche storta sillaba e secca come un ramo.
Codesto solo oggi possiamo dirti:
ciò che non siamo, ciò che non vogliamo.”
Ebbene, in questa chiave voglio prima di tutto dirti cosa non è un Coach e quello che assolutamente non fa.
Innanzitutto non ti dice cosa “sarebbe meglio” che tu facessi o dicessi, non ti parla in termini di giusto o di sbagliato, semplicemente perché non lo sa e non lo può saperlo, dato che nessuno meglio di te conosce la tua vita.
Neppure giudica quello che fai o che tu deciderai di fare, non è un maestro ne un guru; neppure uno psicologo che può aiutarti a ristrutturare la tua personalità in presenza di un disagio.
Il Coach non ha risposte preconfezionate da offrirti, non sa cosa sia meglio per te fare in una certa situazione, nè un maestro di vita che può spiegarti quale sia il modo giusto di vivere per te.
COSA E’ ALLORA IL COACHING?
Ma se un Coach non fa tutte quelle cose che hai detto, a cosa serve un Coach? In che modo può aiutarmi allora?
Provo a spiegartelo con questa metafora:
immaginati di voler andare su un’isola, ma di non avere a disposizione una barca.
Dovrai noleggiarne una con un bravo skipper che si ponga alla guida e chiedendoti dove vuoi andare, seguendo le tue indicazioni e definendo con te la rotta migliore da seguire che ti permetta di raggiungere il porto di destinazione, in tutta sicurezza; magari durante il viaggio ti farà notare che ci sono anche altre isole vicine, chiedendoti se può essere tuo interesse andarle a visitare.
Il Coaching è uno strumento formidabile per aiutarti a definire chiaramente i tuoi obiettivi, personali, lavorativi, sportivi, nel ricercare e nello stimolare i tuoi talenti, le tue risorse, i tuoi doni, le tue capacità latenti, così che tu possa trovare autonomamente le soluzioni più creative, ampliando così il quadro delle possibilità di scelta, stimolandoti ad agire concretamente per operare i cambiamenti che più desideri.
Il Coaching ti aiuta ad interrogarti, ti pone di fronte domande che ti aiutano ad approfondire sempre più il tema che ti sta a cuore, ti allena ad apprendere nuove strategie che possono metterti nella condizione ottimale per attraversare quelle trasformazioni nella tua vita che ti sembrano talvolta insormontabili.
Un Coach, grazie ai feedback che ti offre, ti aiuta a cambiare il tuo sguardo su te stesso e sul mondo;
ti aiuta a diventare proprio la persona che serve per proiettarti verso il raggiungimento di quei traguardi che ti poni, favorisce la tua crescita personale in termini di benessere, di soddisfazione, di arricchimento emotivo e cognitivo.
Se hai voglia di allenarti con me, io sono pronto per affiancarti ed accompagnarti in questo meraviglioso viaggio di scoperta.