“Il miglior modo per chiarirsi le idee è quello di spiegarle a un’altra persona. ”
Arthur Conan Doyle
Chi sono
Mi chiamo Paolo Savoli,
da oltre 30 anni mi occupo di trasformare le idee di crescita d’imprenditori e di persone,
in progetti concreti, un materializzatore di sogni, insomma.
Ho lavorato nella Direzione di società d’informatica, di gruppi leader della Grande Distribuzione Italiana e dei servizi, mi sono occupato per molti anni di Consulenza Direzionale e di Project Management, operando in contesti complessi orientati allo sviluppo di reti commerciali retail, dirette ed in franchising.
A queste consolidate business skills, unisco ulteriori competenze di carattere umanistico ed opero come
Life e Business Coach iscritto a ICF (international Coach Federation), la più grande ed importante associazione internazionale di coaching, Counselor, esperto di Analisi Transgenerazionale iscritto
ad AS.C.O.N., ho sviluppato un mio processo di lavoro chiamato “I Tesori Dell’Albero®”.
Dimenticavo, sono anche una Guida di Meditazione di Gruppo con Tecniche di Rilascio emotivo. La mia principale fonte d’ispirazione è la natura che amo profondamente.
Sono anche uno sportivo, insegnante di tango argentino che continuo a studiare da oltre 20 anni.
Grande appassionato di montagna, ho partecipato a spedizioni extraeuropee, pratico free climbing, sono abituato da sempre a gestire l’imprevisto, grazie a versatili abilità di problem solving
maturate in diversi contesti e nelle più disparate situazioni.
Curioso d’indole, continuo a trascorrere giornalmente molte ore sui libri nutrendo così la mia grande passione per lo studio e per la ricerca multidisciplinare, alla scoperta di
nuovi approcci, di nuove metodologie che possano aiutare un miglioramento del benessere di singole persone o d’intere organizzazioni.
Come Coach Evolutivo e Counselor m’ispirò a quanto Galileo Galilei affermava già quattrocento anni fa, “Non puoi insegnare qualcosa ad un uomo. Lo puoi solo aiutare a scoprirla dentro di sé.”
Al counseling rogersiano ho unito le competenze di coaching ICF, improntando il mio lavoro su un ascolto totale ed empatico, caratterizzato da grande cura, accoglienza e vicinanza verso i miei clienti.
Chi mi conosce sa che sono un professionista serio ed affidabile, mantengo le promesse che faccio e rispetto gli impegni presi; questi per me sono valori guida.
Amo camminare fianco a fianco con i miei clienti, offendo loro la mia costante esperta, ma defilata presenza, accompagnandoli nei luoghi più impensabili di loro stessi, per aiutarli a scoprire grandi tesori, potenziali inespressi, talenti nascosti grazie ai quali possono conseguire i desiderati successi nel lavoro, nello sport,nelle relazioni e nei vari ambiti della loro vita.
Grazie ad un approccio coaching finalizzato alla valorizzazione del capitale umano riesco a guidare team aziendali e sportivi affinché possano raccogliere le sfide più stimolanti ed impegnative, mostrando come ciò che alcuni si limitano a chiamare sogni, possono diventare concreta realtà.
È grande la gioia e la soddisfazione che provo quando vedo il sorriso dei miei clienti che giorno dopo giorno, cadendo e rialzandosi apprendono, crescono, migliorano, fino a vincere le loro personali sfide!
Perché faccio questo lavoro?
Forse proprio per offrire l’ascolto, la cura e l’attenzione che avrei voluto avere, per dare il massimo supporto di cui sono capace al miglioramento e all’eccellenza di ciascuno.
Per me, aiutare le persone e le organizzazioni, è pura magia!